R-Estate a Tavola nel Modo giusto! // Appuntamento con la nostra Nutrizionista!

Siamo assolutamente liete ed entusiaste di avere il privilegio di pubblicare su my HIPsteria i preziosi consigli della Dott.ssa Improta! Oggi lasciamo spazio a lei con questo suo nuovo post e facciamo tesoro dei suoi suggerimenti!

#withlove S/ & M_ // @Serena Lorusso – @Mariantonietta Corleto

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L’estate è finalmente arrivata e con essa anche la prova costume.
Con il caldo aumenta la stanchezza e la spossatezza ed il fabbisogno energetico diminuisce perchè il nostro corpo spende meno energia per mantenere la temperatura corporea. Per questo motivo, la prima regola fondamentale è non eccedere nelle abbuffate ma soprattutto idratarsi. Senza appesantirci, cerchiamo di preferire alimenti rinfrescanti ricchi di antiossidanti che ci daranno la giusta carica per combattere il caldo torrido. E allora la nostra dieta rinfrescante e a colori potrà essere cosi composta:

RISO E BULGUR: Cereali ricchi di vitamine e antiossidanti che ci daranno la giusta energia! Sostituiteli al pane e alla pasta.

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VERDURA: Detossificanti, digestive e mineralizzanti e che non devono mai mancare sulla nostra tavola ogn giorno sono i fagiolini, i pomodori, le zucchine, lattuga,i cetrioli e le rape rosse. Accompagnarle ad una buona spruzzata di limone e di olio extravergine di oliva sicuramente garantisce la giusta attività antinfiammatoria.

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PESCE: Per chi è in vacanza al mare, del buon pesce fresco cotto alla griglia sarà il massimo, da evitare invece le carni rosse e la frittura perchè hanno una densità calorica troppo alta!

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FRUTTA: Sicuramente non devono mancare le 5 porzioni al giorno di frutta e verdura! E perchè no, anche una porzione in più è sicuramente concessa, magari aggiungendo ad essa dello yogurt o dei semi di lino, zucca o girasole per fare il giusto carico di minerali! La frutta più idratante è sicuramente l’anguria con il 95% di acqua, l’ananas, pompelmo, il melone, pesche e i mirtilli per stimolare la circolazione. Per i più golosi consiglio gelati alla frutta fatti in casa o artigianali senza aggiunta di latte, ma fatti solo con frutta e ghiaccio!

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SUCCHI ABBRONZANTI: L’abbronzatura oltre a renderci tutti più belli sicuramente ci farà produrre tanta vitamina D! Per questo consiglio di preparare dei succhi naturali con carote, melone, mango, pesche e albicocche. Rinfrescateli con un cubetto di ghiaccio ed il gioco è fatto!

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ACQUA: Le ragioni per cui bere l’acqua quotidianamente sono tantissime, in estate si suda di più per questo è fondamentale idratarsi e mantenersi vitali! Bevete almeno 2litri di acqua naturale al giorno e ad essa aggiungete sempre integratori di magnesio e potassio senza aggiunta di zucchero! Per dargli un gusto diverso vi consiglio di aggiungere del lime, cetrioli o pezzi di frutta.

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Buone vacanze a tutti… ci ritroveremo a settembre con i consigli giusti per chi invece in vacanza ha esagerato!

#stay tuned

Dr.ssa Ilaria Improta – Nutrizionista

 

 

 

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